MENOPAUSA
Cos'è la Menopausa?
La menopausa è una condizione fisiologica che s’instaura nella donna intorno ai 50 anni. Per definizione, una donna può considerarsi in menopausa quando non presenta mestruazioni da almeno 12 mesi. Il periodo antecedente alla menopausa, ossia quei 5-10 anni in cui la donna inizia a percepire particolari squilibri ormonali e variazioni nel suo corpo, viene definito invece peri-menopausa.
Capire il periodo di peri-menopausa, quando la menopausa sta sopraggiungendo, è importante per aiutare la donna ad abituarsi a quelli che sono sintomi tipici di questa fase. Sbalzi di umore e ciclo irregolare sono solo due dei sintomi più “famosi” che possono verificarsi in questo periodo, in modo più sporadico rispetto alla menopausa vera e propria. Essi rappresentano, diciamo, un campanello d’allarme per quello che, sempre in modo fisiologico, andrà a succedere qualche anno più avanti.
Il periodo della menopausa vero e proprio è caratterizzato da un calo degli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) che porta ad una serie di conseguenze, come sintomi vasomotori, psichici e genitourinari. Tra le principali manifestazioni si annoverano: vampate di calore, sudorazione notturna, sbalzi d’umore, stitichezza, insonnia, disturbi sessuali ed aumento di peso, che spesso configurano una condizione invalidante per la donna, la quale arriva addirittura a sentirsi a disagio nel proprio corpo.